Trento, 2 agosto 2011

02082011murilo
Il brasiliano Endres Murilo sarà la principale stella
del torneo Sul-Americano che inizia mercoledì 3
Prende il via domani, mercoledì 3 agosto, a San Paolo del Brasile l’undicesima edizione del Sul-Americano, il campionato per club del Sud America. La manifestazione metterà di fronte le squadre campioni nazionali dell’America Latina ed oltre al titolo continentale assegnerà anche l’ultimo pass per prendere parte al Mondiale per Club 2011, che si disputerà a Doha fra l’8 ed il 14 ottobre.
La Trentino Diatec attende con grande interesse il risultato finale della manifestazione, visto che nella prima fase della rassegna iridata si troverà ad affrontare proprio la squadra vincitrice del Sul-Americano essendo stata inserita nella Pool B comprendente anche Al Araby (Qatar) ed Al Ahly (Egitto).
A causa del forfeit negli scorsi giorni del Club Nacional (campione uruguaiano), le squadre al via saranno cinque e non sei: Sesi San Paolo (Brasile), Club Peersless (Perú), Club Ingenieros (Bolivia), Universidad Católica (Cile) e UPCN San Juan (Argentina). La rinuncia del team albiceleste ha costretto gli organizzatori a rivedere la formula del torneo: non più due gironi da tre compagini ciascuna con le prime due classificate che avrebbero preso parte poi a semifinali e finali, ma un unico girone all’italiana che andrà in scena sino a domenica 7 agosto determinando la classifica finale in base all’assegnazione di due punti per la vittoria ed uno per la sconfitta (indipendentemente dal punteggio con cui è maturata).
I principali favoriti per guadagnarsi il viaggio in Qatar in auturnno sono i padroni di casa del Sesi, compagine guidata in panchina da Giovane Gavio (in Italia come giocatore a Padova e Ravenna) e che fra le proprie fila può contare su individualità di valore assoluto come lo schiacciatore Murilo (mvp dei Mondiali 2010), l’opposto Wallace (ex Santa Croce) e le vecchie conoscenze della Serie A italiana Rodrigao, Sidao e Sergio. A cercare di mettere i bastoni fra le ruote ai brasiliani con tutta probabilità ci sarà l’UPCN, che nell’ultima stagione ha strappato il titolo argentino al Drean Bolivar, già avversario della Trentino Volley nella prima fase del Mondiale 2010. Nella formazione allenata da Fabian Armoa i principali punti di forza sono l’opposto Alex Moreno (mvp del campionato) ed i neoacquisti di posto 4 Olteanu (ex Gioia del Colle), prelevato in estate dai francesi del Tours, e Mitrovic (ex Latina). Lo scontro diretto fra Sesi ed UPCN andrà in scena proprio alla fine del torneo, nell’ultima partita dell’ultima giornata del Sul-Americano. Chi vincerà quella sfida verosimilmente festeggerà la conquista del titolo sudamericano per club.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it